Soci onorari
Soci onorari Pragma nel mondo
I Soci Onorari Pragma sono tra i più illustri Filosofi e Professionisti nelle Pratiche Filosofiche nel mondo in Italia e nel mondo.
Credono fortemente nel progetto, nella formazione, nei valori e nella professionalità di Pragma e ne sostengono la diffusione a livello nazionale e internazionale.
E’ prevista l’apertura di una sede Pragma nei rispettivi Paesi di appartenenza dei Soci Onorari nel mondo.
Umberto Galimberti
Umberto Curi
Roberto Mordacci
Lydia Amir
Professoressa di Filosofia Applicata presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Tufts Stati Uniti. Ha pubblicato più di sessanta articoli e saggi dedicati alle Pratiche Filosofiche, all’etica e all’umorismo. È fondatrice e presidente della International Association for the Philosophy of Humor e della Israeli Association for the Practice of Philosophy. Collabora con il Philosophical Practice: Journal of the American Philosophical Practitioners Association e con The Journal of Humanities Therapy. Ha ricevuto il certificato onorario della American Philosophical Practitioners Association (APPA). Ha trasmesso per molti anni un programma radiofonico settimanale sulla filosofia della vita quotidiana e ha creato un’enciclopedia internet di concetti filosofici per tutti.
Josè Barrientos Rostrojo
Jorge Humberto Dias
Coordinatore della linea di ricerca in Filosofia Applicata presso il Centro di Studi di Filosofia dell’Universidade Católica Portuguesa. Ha conseguito un Dottorato Europeo in Counseling Filosofico e Felicità, presso l’Universidade Nova de Lisboa, dove ha creato il suo “PROJECT@ method”. È stato il primo presidente dell’Associazione Portoghese di Consulenza Filosofica – APAEF (2004-2008). È stato guest professor di Filosofia Applicata presso l’Università di Siviglia (Spagna), l’Università di Barcellona (Spagna) e l’Università di Minho (Portogallo). Nel 2016 ha creato la cattedra di Filosofia Applicata per Attori (la prima al mondo) e l’ha insegnata per 4 anni all’AMA – Escola de Formação de Actores (protocollo con l’Universidade Lusófona). Ha già pubblicato libri e articoli in portoghese, spagnolo, inglese e italiano. È stato invitato a molte conferenze nazionali e internazionali sulla felicità applicata a persone, organizzazioni, città e paesi. Ha fondato la società “Gabinete PROJECT@”, dove dà consultazioni (online, in inglese, spagnolo e portoghese) e ha creato il “PIFEC – Individual Form Program Action and Certification in Philosophical Counseling” – un corso online. Attualmente è guest professor presso l’Universidad Vasco de Quiroga (Messico) nel Master of Applied Philosophy, dove insegna Storia della Filosofia Applicata. È anche guest professor presso l’Universidade Atlântica (Portogallo) nel corso post-laurea in Gestione delle Persone e Felicità Organizzativa, dove insegna Etica, Felicità e Counseling filosofico. Sito
Peter Raabe
Professore associato di Filosofia all’Università di Fraser Valley, Canada. È riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esperti sull’uso della Consulenza Filosofica per la prevenzione e il trattamento delle “malattie mentali”. E’ autore di numerose pubblicazioni dedicate alle Pratiche Filosofiche tradotte in molte lingue, che lo rendono celebre in tutto il mondo. http://www.peterraabe.ca/
Foto: Credits
David Sumiacher
Michael Noah Weiss
Vicepresidente della Norwegian Society for Philosophical Practice, collabora con Enti, Associazioni e Università anche in Austria, in Svizzera e in Italia. Ha curato il volume The Socratic Handbook – Dialogue Methods for Philosophical Practice, che ha previsto il contributo di trentaquattro autori provenienti da venti diversi Paesi. www.michaelnoahweiss.net
Lou Marinoff
Attualmente è Professore Associato e Vicepreside di Filosofia al City College di New York.
Marinoff ha iniziato l’attività di consulente filosofico nel 1991. Tra i suoi clienti si possono annoverare sia individui che istituti di educazione, associazioni professionali, aziende e governi. In passato è stato presidente della Società Americana per la Filosofia, la Consulenza e la Psicoterapia (ASPCP); ruppe i rapporti con questa organizzazione per fondare l’Associazione Americana dei Terapisti Filosofici (APPA). È membro dell’Istituto per i Governi Locali all’Università dell’Arizona e dell’Aspen Institute (Istituto Omega per gli Studi Olistici e Forum Economico Mondiale).
È autore di due bestseller internazionali, uno dei quali, Platone è meglio del Prozac, destinato al grande pubblico, è stato tradotto in venticinque lingue.