Master di Alta Specializzazione

Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche

Dal 2021 in modalità blended

Oltre che dall’Associazione di Categoria dei Professionisti Pratiche Filosofiche, il Master di Alta Specializzazione in Consulenza Filosofica, Counseling e Pratiche Filosofiche Pragma è riconosciuta da FedPro, la Federazione per le relazioni d’aiuto iscritta a UNI, da Unicounseling, l’associazione di Categoria per il Counseling, e ICPIC, International Council of Philosophical Inquiry with Children.

Modalità Aula + Web

Dal 2021 le lezioni saranno fruibili in modalità blended, ovvero in forma mista Aula + Web. Puoi seguirle da pc, smartphone e tablet.

12 Metodi innovativi

La Scuola si avvale di 12 metodi innovativi e versatili per la facilitazione dei gruppi, di cui deteniamo il copyright esclusivo. Non esistono altri corsi in Italia che facciano altrettanto.

Un’anima internazionale

La Scuola si contraddistingue per uno sguardo internazionale e interculturale in costante aggiornamento. Essere aggiornati è per noi un’assoluta priorità.

Riconoscimenti nazionali e internazionali

La Scuola è riconosciuta da entità come FedPro, Unicounseling, ICPIC International. Il diploma finale consente l’iscrizione all’elenco professionale di Pragma, Società Professionisti Pratiche Filosofiche, che garantisce sia il professionista che l’utente (Legge 04/2013).

La Scuola Pragma di Milano

…è stata fondata da un gruppo di professionisti che da circa vent’anni lavorano con il Counseling Filosofico e le con Pratiche Filosofiche a livello nazionale e internazionale.

La Filosofia che diventa Pratica è entrata nelle aziende e nelle organizzazioni, negli ospedali, in carcere, in palestra, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle Università e nello studio privato del filosofo consulente.

Scoprirai che in tutti questi luoghi non si parla di filosofia ma si fa filosofia, con saperi, metodi e strumenti di natura cognitiva, etica, emotiva ed esistenziale ideati dalla filosofia tra Oriente e Occidente, posti al servizio dei non filosofi per affrontare i problemi che nascono nella vita quotidiana.

Facendo tesoro dell’esperienza internazionale, la scuola Pragma di Milano offre una cassetta degli attrezzi che contiene teorie e metodologie dalla comprovata efficacia sul campo.

Un approccio interdisciplinare e interculturale garantisce una formazione di alta qualità teorica e pratico-metodologica.

La scuola Pragma è membro della ICPIC – International Council of Philosophical Inquiry with Children, organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO che dal 1985 si occupa della diffusione delle pratiche filosofiche nel mondo.

Per ogni dubbio o curiosità, ti invitiamo a consultare le nostre FAQ.

Richiesta d’Iscrizione

Quota di preiscrizione: 300 €

Per iscriversi vai alla sezione “Costi e iscrizioni” dove potrai verificare tutti i singoli costi e le date entro cui versare la quota di preiscrizione. La quota d’iscrizione è comprensiva della quota associativa all’associazione in qualità di Socio in formazione.

Durata: 2 anni + 1

 

Biennio: diventi
FACILITATORE NELLE PRATICHE FILOSOFICHE E CONSULENTE FILOSOFICO

Comprende:

  • 108 ore on web + 160 ore in presenza
  • 40 ore training/supervisione casi
  • 20 ore di Training in Counseling Filosofico Individuale

​​

Terzo anno integrativo: diventi
COUNSELOR FILOSOFICO INTERCULTURALE

Comprende:

  • 54 ore on web + 80 ore in presenza
  • 50 ore di lezione @learning e progettazione
  • 20 ore training e supervisione casi

Requisiti d’accesso

 

Biennio

La scuola è rivolta prevalentemente ai laureati in filosofia che intendono ottenere una specializzazione professionale nel campo delle Pratiche Filosofiche e del Counseling Filosofico Interculturale.

Il Comitato Direttivo della scuola valuta la possibilità di accesso per chi è in possesso di altre Lauree, che potrà ottenere il diploma finale previa frequenza, nel secondo anno, del corso Extra Didattico: “Filosofia per le Pratiche Filosofiche”.

Terzo anno integrativo

Per ottenere il diploma in “Counseling Filosofico Interculturale” è necessaria la laurea in filosofia e il diploma di specializzazione in Consulenza Filosofica o Counseling (almeno biennale). Chi è in possesso di altre lauree e specializzazioni ottiene il diploma di “Counselor Interculturale a orientamento filosofico” (previa frequenza del modulo extra didattico “Storia della filosofia delle Pratiche Filosofiche”).

Partnership

La Scuola collabora con numerose realtà nazionali e internazionali:

Lavorare con la Filosofia

La scuola forma i Professionisti nelle Pratiche Filosofiche e nel Counseling Filosofico Interculturale. Le lezioni teoriche sono funzionali all’acquisizione di competenze da usare nella progettazione e nella realizzazione di attività strutturate nei luoghi in cui la Filosofia diventa Pratica.

La metodologia didattica Learning by doing consente di vivere la Pratica Filosofica in prima persona. Ogni laboratorio filosofico sperimentato in aula contiene un metodo filosofico dalla comprovata efficacia, da acquisire e replicare nella professione.

​​La Scuola privilegia la Progettazione per la Professione: un tutor segue ogni partecipante nell’ideazione e nella realizzazione del proprio progetto in uno degli ambiti di applicazione delle Pratiche Filosofiche:

Ambito medico, clinico e socio sanitario

Ospedali, cliniche, hospice, asl, comunita’ terapeutiche, carceri, ecc.

Ambito aziendale-organizzativo

Aziende e organizzazioni profit e no profit.

Ambito scolastico

Istituti scolastici, Università, Philosophy For Children.

Counseling filosofico

Consulenza filosofica individuale, di coppia e in famiglia.

pragma immagine

Calendario

PRAGMA WEB SCHOOL

Per ogni giornata (sabato) sono previste n. 3 lezioni di n. 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno sulla piattaforma della PRAGMA WEB SCHOOL.

54 ore di lezione on web:

27 febbraio
10 aprile
24 aprile
29 maggio
11 settembre
25 settembre
30 ottobre
4 dicembre

AULA

Il week end in presenza comprende n.16 ore, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le ore d’aula sono molto importanti per acquisire compiutamente gli strumenti delle pratiche filosofiche.

80 ore di lezione in presenza:

20 e 21 marzo
8 e 9 maggio
26 e 27 giugno
9 e 10 ottobre
13 e 14 novembre

N.B. In caso di chiusure per l’emergenza Covid-19, garantiamo la formazione a distanza e l’accesso al nostro archivio esclusivo dei materiali delle lezioni e delle schede operative inerenti alle pratiche.

 

In Evidenza

Philosophy With Children 2021 – Diverso da chi?

Quest'anno Pragma raggiungerà 70 classi e quasi 1400 studenti delle scuole superiori con il progetto "Diverso da chi?" che promuove un'educazione filosofica alla diversità. Inoltre, in collaborazione con l'Agenzia di formazione Spazio Filosofante, abbiamo attivato...

Pragma World Tour – Peter Raabe

27 FEBBRAIO, ORE 16.00-18.00 PRAGMA WORLD TOUR – PROF. PETER RAABE (CANADA) ON WEB In collaborazione con l’associazione SUCF Evento ad accesso gratuito, previa iscrizione. In lingua inglese con traduzione simultanea in italiano. Dopo esserci fermati in Spagna, Messico...

Pragma Web School 2020/2021

La PragmaWebSchool è il percorso formativo online che si inserisce nel piano di studi del nostro Master in Counseling filosofico e pratiche filosofiche. Il 27 Febbraio apriremo il nuovo anno formativo con un workshop online inedito, dedicato a "Dialoghi tra filosofia,...

Help Desk Philò – Insieme per l’emergenza

Servizio Gratuito di Ascolto per far fronte insieme all'emergenza del Covid-19 ​2 colloqui online con i nostri professionisti. ​Chiama o manda un messaggio al numero 3421836052 oppure scrivici a segreteria.pragma@gmail.com ​In base alla tua città di provenienza ti...

D
E