Master di Alta Specializzazione

Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche

Master di Milano

Dal 1 settembre 2023 sono aperte le iscrizioni per il 2024 al Master di Milano.

La nuova edizione del Master inizierà con il weekend formativo del 16 e 17 marzo 2024.
Le iscrizioni si chiuderanno il 12 febbraio 2024 oppure al raggiungimento di 15 partecipanti.
Le iscrizioni pervenute entro il 31 dicembre 2023 usufruiranno di uno sconto del 10%.

Modalità Aula + Web

Le lezioni sono fruibili in modalità blended, ovvero in forma mista Aula + Web. Puoi seguirle da pc, smartphone e tablet.

12 Metodi innovativi

Il Master si avvale di 12 metodi innovativi e versatili per la facilitazione dei gruppi, di cui deteniamo il copyright esclusivo. Non esistono altri corsi in Italia che facciano altrettanto.

Un’anima internazionale

Il Master si contraddistingue per uno sguardo internazionale e interculturale in costante aggiornamento. Essere aggiornati è per noi un’assoluta priorità.

Riconoscimenti nazionali e internazionali

Il Master è accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e si può utilizzare la “Carta del Docente” 2023-2024 per il pagamento di alcuni moduli. Il diploma finale consente l’iscrizione all’elenco dei Professionisti nelle Pratiche Filosofiche e del Counseling Filosofico con il riconoscimento del Ministero dell’Impresa e del Made in Italy in base alla Legge 04/2013 che garantisce sia il professionista sia l’utente. La Scuola è anche riconosciuta da entità come FedPro, Unicounseling, ICPIC International.

Il Master Pragma di Milano

…è stato fondato da un gruppo di professionisti che da circa vent’anni lavorano con il Counseling Filosofico e le con Pratiche Filosofiche a livello nazionale e internazionale.

La Filosofia che diventa Pratica è entrata nelle aziende e nelle organizzazioni, negli ospedali, in carcere, in palestra, nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle Università e nello studio privato del filosofo consulente.

Scoprirai che in tutti questi luoghi non si parla di filosofia ma si fa filosofia, con saperi, metodi e strumenti di natura cognitiva, etica, emotiva ed esistenziale ideati dalla filosofia tra Oriente e Occidente, posti al servizio dei non filosofi per affrontare i problemi che nascono nella vita quotidiana.

Facendo tesoro dell’esperienza internazionale, il Master Pragma di Milano offre una cassetta degli attrezzi che contiene teorie e metodologie dalla comprovata efficacia sul campo.

Un approccio interdisciplinare e interculturale garantisce una formazione di alta qualità teorica e pratico-metodologica.

Il Master Pragma è membro della ICPIC – International Council of Philosophical Inquiry with Children, organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO che dal 1985 si occupa della diffusione delle pratiche filosofiche nel mondo.

Per ogni dubbio o curiosità, ti invitiamo a consultare le nostre FAQ.

Richiesta d’Iscrizione

Quota di preiscrizione: 300 €

Per iscriversi vai alla sezione “Costi e iscrizioni” dove potrai verificare tutti i singoli costi e le date entro cui versare la quota di preiscrizione. La quota d’iscrizione è comprensiva della quota associativa all’associazione in qualità di Socio in formazione. Sono aperte le iscrizioni per il 2023.

Durata: 2 anni + 1

 

Biennio: diventi
FACILITATORE NELLE PRATICHE FILOSOFICHE E CONSULENTE FILOSOFICO

Comprende:

  • 108 ore on web + 160 ore in presenza
  • 40 ore training/supervisione casi
  • 20 ore di Training in Counseling Filosofico Individuale

​​

Terzo anno integrativo: diventi
COUNSELOR FILOSOFICO INTERCULTURALE

Comprende:

  • 54 ore on web + 80 ore in presenza
  • 50 ore di lezione @learning e progettazione
  • 20 ore training e supervisione casi

Requisiti d’accesso

 

Biennio

Il Master è rivolto prevalentemente ai laureati in filosofia che intendono ottenere una specializzazione professionale nel campo delle Pratiche Filosofiche e del Counseling Filosofico Interculturale.

Il Comitato Direttivo della scuola valuta la possibilità di accesso per chi è in possesso di altre Lauree, che potrà ottenere il diploma finale previa frequenza, nel secondo anno, del corso Extra Didattico: “Filosofia per le Pratiche Filosofiche”.

Terzo anno integrativo

Per ottenere il diploma in “Counseling Filosofico Interculturale” è necessaria la frequentazione dell’intero percorso triennale.

Il Consiglio Direttivo valuta la possibilità di iscrizione al solo terzo anno per chi ha già frequentato un corso di formazione almeno biennale in counseling o consulenza filosofica.

 

Partnership

Il Master Pragma collabora con numerose realtà nazionali e internazionali:

Lavorare con la Filosofia

Il Master forma i Professionisti nelle Pratiche Filosofiche e nel Counseling Filosofico Interculturale. Le lezioni teoriche sono funzionali all’acquisizione di competenze da usare nella progettazione e nella realizzazione di attività strutturate nei luoghi in cui la Filosofia diventa Pratica.

La metodologia didattica Learning by doing consente di vivere la Pratica Filosofica in prima persona. Ogni laboratorio filosofico sperimentato in aula contiene un metodo filosofico dalla comprovata efficacia, da acquisire e replicare nella professione.

​​Il Master  privilegia la Progettazione per la Professione: un tutor segue ogni partecipante nell’ideazione e nella realizzazione del proprio progetto in uno degli ambiti di applicazione delle Pratiche Filosofiche:

Ambito medico, clinico e socio sanitario

Ospedali, cliniche, hospice, asl, comunita’ terapeutiche, carceri, ecc.

Ambito aziendale-organizzativo

Aziende e organizzazioni profit e no profit.

Ambito scolastico

Istituti scolastici, Università, Philosophy For Children.

Counseling filosofico

Consulenza filosofica individuale, di coppia e in famiglia.

pragma immagine

Calendario 2024

Milano

PRAGMA WEB SCHOOL

Per ogni giornata (sabato) sono previste n. 3 lezioni di n. 2 ore ciascuna. Le lezioni si terranno sulla piattaforma della PRAGMA WEB SCHOOL.

54 ore di lezione on web:

6 aprile
25 maggio
8 giugno
28 settembre
19 ottobre
23 novembre

 

AULA

Il week end in presenza comprende n.16 ore, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le ore d’aula sono molto importanti per acquisire compiutamente gli strumenti delle pratiche filosofiche.

 

96 ore di lezione in presenza:

16/17 marzo
13/14 aprile
11/12 maggio
22/23 giugno
14/15 settembre
9/10 novembre

 

DISCUSSIONE ELABORATI FINALI

13/14 gennaio 2025

In Evidenza

Riconoscimento MIM 2023

Il Master Pragma in Counseling Filosofico ha ottenuto quest'anno il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione e del Merito. E' quindi possibile pagare una parte della quota di iscrizione al corso...

Umberto Galimberti -19 dicembre 2023

CONVEGNO "RISVEGLIARE IL DESIDERIO. ISPIRARE I GIOVANI ALLA CONOSCENZA" 19 DICEMBRE 2023 PRAGMA è lieta di invitarVi alla conferenza dal titolo "Risvegliare il Desiderio. Ispirare i Giovani alla...

Filosofare con i giovani – Progetti 2023

PROMUOVIAMO IL PENSIERO DEI GIOVANI Pragma immagina un futuro in cui le idee dei giovani sul mondo vengano prese sul serio grazie a iniziative educative in grado di alimentare il loro pensiero e le...

Pragma World Tour

Cos'è il Pragma World Tour Per Pragma è fondamentale un aggiornamento continuo delle pratiche filosofiche in dialogo con i maggiori esponenti internazionali del settore. Nel corso del 2022,...

Rivista Italiana di Counseling Filosofico – maggio 2023

Puoi trovare l'ultimo numero della nostra Rivista Italiana di Counseling Filosofico n. 16 del maggio 2023 sul nostro sito www.rivistacf.com La Rivista si potrà scaricare gratuitamente!  

Presentazione Master 2024

SAVE THE DATE Sabato 20 gennaio 2024 vieni a scoprire il Master Pragma in Counseling Filosofico. Dalle ore 9.30: Open Day - Progetti degli allievi. Tante idee per la pratica della filosofia nei...

D
E