Il servizio che ti aiuta con la Filosofia

Philo Diretto

Risveglia la tua mente, nutri la tua anima: scegli il tuo filosofo con un click

PhiloDiretto è il servizio di filosofia online che trova il professionista più adatto alle tue esigenze e preferenze tra i migliori sul campo, per un supporto online d’eccellenza.

I nostri filosofi ti aiuteranno a sciogliere problemi di tipo personale, affettivo e professionale con metodi e strumenti diversi e alternativi a quelli psicologici.

Scegli il tuo problema usando i filtri. Individua il professionista più adatto a te e contattalo usando i recapiti che trovi nella sua scheda. E’ indicata anche la zona di riferimento, ma considera che tutti i nostri specialisti operano sia di persona che da remoto.

Tutti i professionisiti di PhiloDiretto sono soci di Pragma,  un’associazione unica in Italia, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, con un elenco professionale interamente costituito da soci di comprovata formazione ed esperienza pluriennale che lavorano attivamente con la filosofia nelle aziende, nelle scuole, negli ospedali e in molti altri ambiti.

L’aggiornamento continuo delle nostre teorie e dei nostri metodi applicativi, sia a livello nazionale che europeo ed extraeuropeo, ci contraddistingue essenzialmente.

Tra i nostri Soci Onorari: Umberto Galimberti e Lou Marinoff.

Tutti i professionisti

Tutti i professionisti

Bullismo e adolescenza

Bullismo e adolescenza

Genitorialità

Genitorialità

Mancanza di senso

Mancanza di senso

Relazioni

Relazioni

Crescita personale

Crescita personale

Lavoro

Lavoro

Orientamento scolastico/universitario

Orientamento scolastico/universitario

Sessualità

Sessualità

Crescita professionale

Crescita professionale

LGBTQ+

LGBTQ+

Prevenzione delle dipendenze

Prevenzione delle dipendenze

Vita all'estero

Vita all'estero

Dilemmi morali

Dilemmi morali

Lutto

Lutto

Problemi di coppia

Problemi di coppia

Woman empowerment

Woman empowerment

arreghini

Lidia Arreghini

Zona: Udine

Relazioni, Mancanza di senso, Lavoro, Lutto, Crescita personale

Laureata con lode in Filosofia nel 2003 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su Rudolf Steiner, ha conseguito la specializzazione in Counseling filosofico presso l’Università Pontificia Salesiana nel 2005. Ha esercitato la professione di Counselor filosofico in ospedale con pazienti oncologici e terminali e, dopo una parentesi nell’industria farmaceutica, oggi opera come filosofo clinico ed arte terapeuta privatamente e presso enti.

Telefono: 3498710097
Mail: lidia_aurora@hotmail.it

aversa

Fernanda Francesca Aversa

Zona: Roma

Mancanza di senso, relazioni, Bullismo e Adolescenza, Crescita professionale, Orientamento scolastico/universitario

Ho curato laboratori di pratiche filosofiche di gruppo negli Istituti del Lazio, svolgendo anche attività di ascolto filosofico individuale con studenti, genitori e personale scolastico. Da alcuni anni conduco un laboratorio di pratica filosofica con i detenuti e le detenute della casa circondariale di Rebibbia, il cui esito è stata la pubblicazione del volume “Naufraghi…alla ricerca di una stella”. Accompagno in qualità di tutor i percorsi di tirocinio in vari contesti (carcere, scuola, azienda, associazioni culturali, centri antiviolenza).

Telefono: 3486814471
Mail: ffaversa@gmail.com

bagliani

Sarah Emanuela Bagliani

Zona: Milano

Lavoro, Crescita personale, Crescita professionale, Orientamento scolastico/universitario

Torinese di nascita, milanese di adozione nomade fra mondi,culture e saperi diversi. Sono counselor e consulente filosofica specializzata in filosofia del lavoro e filosofia con i bambini e ragazzi. Lavoro in incontri individuali o di gruppo, proponendo percorsi di pratica filosofica personalizzati che mantengano la centralità del dialogo e della domanda come strumenti di esplorazione e allenamento delle competenze filosofiche essenziali a una buona vita.

Telefono: 3392829830
Mail: s.bagliani@lamentefunambola.com

candeli quadrato

Eleonora Candeli

Zona: Modena

Mancanza di senso, relazioni, Lutto, Crescita personale, Bullismo e Adolescenza

Mi sono laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Parma e ho conseguito il master in Counseling filosofico interculturale presso la Scuola Pragma. Oltre alla consulenza filosofica individuale, svolgo l’attività di tutor in ambito scolastico-formativo e insegno Italiano L2. I miei studi e le mie attività sono orientate al rapporto tra pensiero e vita, alle questioni legate all’identità e al senso, al contrasto al disagio giovanile e al bullismo, alle tematiche relative all’inclusività.

Telefono: 3497754985
Mail: eleonora.candeli06@gmail.com

cavalieri quadrato

Giusy Cavalieri

Zona: Torino

Relazioni, Mancanza di senso, Crescita personale, Woman empowerment, LGBTQ+

Laureata in Filosofia presso l’università di Pisa con una tesi in Filosofia Morale su Hannah Arendt. Dal 2009 è socio Professionista di Pragma. Associazione Professionisti di Pratiche Filosofiche e di di Phronesis, Associazione per la Consulenza Filosofica. Ha diretto lo sportello di Consulenza Filosofica presso il Centro PariDispari del Comune di Pino Torinese. Dal 2009 si occupa di divulgazione della pratica filosofica con le “Cenette Filosofiche” e di Consulenza Filosofica con problematiche generali, specializzata in tematiche LGBTQ+, problematiche di relazione e perdita di senso.

Telefono: 3402710297
Mail: giusy.cavalieri@gmail.com

Laura Chironi

Laura Chironi

Zona: Zero Branco (TV)

Relazioni, Mancanza di senso, crescita personale

Dallo studio della filosofia, al Liceo, ho compreso di aver trovato la strada da percorrere e il modo, vero, d’essere al mondo per una fioritura di senso prendendomi cura di me stessa, degli altri, di riuscire ad ascoltare il mondo della Natura tutta e dell’intero universo. Nei momenti bui sapevo col pensiero, col cuore che sarebbe giunta l’alba del mattino e trovavo nei testi degli amici filosofi il pensiero per ascendere alla notte.

Telefono: 3285460770
Mail: Laura.chironi05@gmail.com

cicale quadrato

Paolo Cicale

Zona: Lugano

Relazioni,Dilemmi morali, Lavoro, Lutto, Problemi di coppia

Vive e lavora a Lugano. Titolare di: studio Praxis etica e filosofia. Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito un diploma post-laurea in Bioetica, un Master di II livello in Pratiche filosofiche. Supervisore e Formatore per equipe socio-sanitaria. Collaboratore presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana come Supervisore per gli studenti del Bachelor in Lavoro Sociale. Docente presso CPS di Mendrisio. Docente e membro del comitato scientifico di Pragma – Milano.

Telefono: +41793344180
Mail: paolocicale@bluewin.ch

contesini quadrato

Stefania Contesini

Zona: Parma

Mancanza di senso, Lavoro, Crescita personale, Crescita professionale

Consulente filosofico sui temi del lavoro e della vita professionale: gestione del ruolo, scelte professionali, analisi e sviluppo di competenze, senso del proprio agire e della propria identità professionale. Coordinatrice della Philosophy and Business Unit presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Consulente senior nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi formativi sui temi dei valori, dell’etica d’impresa, dell’analisi e sviluppo delle competenze manageriali e delle competenze filosofiche. Autrice di pubblicazioni sui temi di Filosofia, Impresa, Lavoro.

Telefono: 3485709705
Mail: Stefi.contesini@gmail.com

di teodoro quadrato

Simonella Di Teodoro

Zona: Roma

Crescita personale, Lutto, Crescita professionale, Genitorialità, Vita all’estero

“Un’ora non è solo un’ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi” M.Proust. Laurea Magistrale in Filosofia Etico Politica con focus sulla dimensione spazio/tempo e conflitti. Diploma triennale di consulenza filosofica presso S.U.C.F. Collaborazione con la rivistacf.com di Pragma. Società professionisti pratiche filosofiche. Volontaria C.R.I. e sostenitrice AMREF. Sono mamma. Ho vissuto e vivo il mondo.

Telefono: 3338589897
Mail: simonella.diteodoro@gmail.com

ferro quadrato

Sara Ferro

Zona: Padova

Relazioni, Lavoro, Crescita personale

Porto la filosofia, o meglio un atteggiamento strategico filosofico nella tua vita ed allora potrai sorridere di lei, con lei e per lei, migliorando il tuo modo di vivere nella tua quotidianità di essere umano, e di professionista.

Telefono: 3487648522
Mail: Saraferro077@gmail.com

gravellini quadrato

Davide Gravellini

Zona: Milano

Relazioni, Mancanza di senso, crescita personale, Lavoro, Orientamento scolastico/ universitario

Seguendo la mia passione per la filosofia, dopo la Laurea Magistrale in Filosofia, ho conseguito il Master in Consulenza Filosofica dando una svolta prettamente pratica della disciplina. Da allora svolgo Consulenze filosofiche individuali, utili nei momenti critici della vita, e pratiche filosofiche con adulti e bambini. Altre informazioni su attività e formazione le potete trovare al sito: www.davidegravellini.it

Telefono: 3495568657
Mail: info@davidegravellini.it

Locanto quadrato

Giovanni Antonio Locanto

Zona: Parma

relazioni, Lutto, Crescita professionale, Genitorialità, Orientamento scolastico/ universitario

Nato a Cosenza il 12/07/1971. Docente di Filosofia e Storia. Ha svolto attività di ricerca per conto dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Dopo il master il Consulenza filosofica presso l’Università di Roma Tre, ha conseguito il diploma di consulente filosofico presso la S.U.C.F. Iscritto al registro dei professionisti delle Pratiche Filosofiche di PRAGMA. Esperto nel gioco filosofico e nel dialogo socratico. Riceve nel suo studio di Parma.

Telefono: 3283270360
Mail: giovanniantoniolocanto1@gmail.com

luca nave

Luca Nave

Zona: Torino

Dilemmi morali, Mancanza di senso, relazioni, Crescita professionale, Bullismo e Adolescenza

Presidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche. Lavora come Counselor Filosofico e Bioeticista Clinico all’interno della Rete Interregionale per le Malattie Rare del Piemonte e Valle D’Aosta. Docente di Bioetica Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria e di Filosofia Morale presso la Scuola di Medicina dell’Università di Torino. Fondatore di www.spaziofilosofante.com.

Telefono: 3395203554
Mail: spaziofilosofante@gmail.com

negri

Christian Negri

Zona: Lecco

Relazioni, Sessualità, Crescita professionale, Genitorialità, Mancanza di senso

Filosofo, laureato in estetica fenomenologica (2006) con una tesi sulla letteratura e sulle istanze estetico-patologiche espresse dall’opera del Marchese De Sade. Master triennale in Counseling filosofico interculturale (scuola Pragma), licenziato con uno studio sulla dinamica etica dell’incontro io-altro. Pratica come counselor filosofico presso uno studio privato in Galbiate.

Telefono: 3494433560
Mail: chrisnegri@icloud.com

paccagnella quadrato

Elena Paccagnella

Zona: Padova

 Mancanza di senso, Lavoro, Lutto, Crescita personale, Crescita professionale

La ricerca di senso è un tratto distintivo del mio essere. Amo accompagnare le persone nell’incontro con se stesse, lasciando fuori i giudizi, provando a far pace con le paure e mettendo in luce i talenti. Non esiste un’unica ricetta per il ben-essere, ma esiste la propria da ricercare. Sono laureata in Filosofia a Padova e mi occupo di consulenza filosofica da 20 anni. Ho approfondito la mia formazione in Olanda e continuo a seguire numerosi corsi per lo sviluppo della persona.

Telefono: 3492883793
Mail: elenapaccagnella@hotmail.com

petruccelli quadrato

Maria Luisa Petruccelli

Zona: Lecce

Relazioni, Mancanza di senso, Lutto, Bullismo e Adolescenza, Genitorialità

Laureata in filosofia e specializzata in counseling e pratiche filosofiche, autrice di libri di filosofia per bambini e ragazzi, dal 2007 svolgo attività di consulenza one to one, formazione di insegnanti in p4c, laboratori di filosofia per ragazzi, autobiografia filosofica e progetti sul bullismo nelle scuole. Curo una rubrica di filosofia per Gli Stati Generali e collaboro con Lisciani pubblicando articoli finalizzati ad approfondire questioni riguardanti genitorialità e rapporto genitori-figli.

Telefono: 3489032976
Mail: marialuisa.petruccelli@fastwebnet.it

romano

Arianna Romano

Zona: Torino

Relazioni, Lavoro, Lutto, Crescita personale, Woman Empowerment

Psicologa, Counselor Filosofico, Naturopata, Costellatore familiare, Ipnologa regressiva, scrittrice. Insegno Ipnosi, Floriterapia e Costellazioni presso l’Università popolare del Sociale di Torino. Da vent’anni mi dedico alla terapia e alla crescita personale perché credo profondamente nell’uomo e nella possibilità di vivere una vita ricca di senso e di benessere. Il mio approccio è filosofico, psicologico, olistico e spirituale, così da abbracciare l’esperienza umana nella sua interezza. “Siamo anime che vivono un’esperienza umana” (T. de Chardin)

Telefono: 3492341682
Mail: arianna.romano@gmail.com

salvaterra quadrato

Patrizia Salvaterra

Zona: Verona o Brescia

Relazioni, Mancanza di senso, Lavoro, Sessualità, Crescita personale, Crescita professionale, LGBTQ+

Consulente filosofica certificata (American Philosophical Practitioner Association) dal 2012, ha incontrato negli anni oltre 100 clienti, fornendo loro un valido supporto per la risoluzione dei problemi della vita quotidiana, relativi alla sfera personale e relazionale. Ha svolto attività di ricerca per l’Università degli Studi di Milano, ed è stata docente presso l’Università degli Studi di Verona. Giornalista e scrittrice scientifica, esperta di comunicazione, è autrice e redattrice di testi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Telefono: 3403731639
Mail: salvaterrap@alice.it

sanfilippo quadrato

Monica Sanfilippo

Zona: Roma

Relazioni, Mancanza di senso, Crescita professionale, Crescita personale, Orientamento scolastico/universitario

È docente in posizione di comando presso il MIM. Laureata in Filosofia, ha da sempre coniugato gli studi umanistici con la musica, laureandosi in viola, svolgendo attività concertistica e conseguendo il Phd in beni demo-etnoantropologici. Ha conseguito il Diploma di consulente filosofico (SUCF), seguito le scuole in Didattica della comunità di ricerca e Philosophy for Children (CRIF). Attualmente è tra i docenti della Scuola “Lo sguardo e la voce”. Tiene regolarmente caffè filosofici tra musica e filosofia. È iscritta al Registro nazionale professionisti Pratiche filosofiche (Pragma).

Telefono: 3494189078
Mail: monica.consulenzafilosofica@gmail.com

sitzia

Sara Sitzia

Zona: Torino

Relazioni, Mancanza di senso, prevenzione delle dipendenze, Crescita personale

Mi occupo di counseling filosofico dal 2011, le mie prime esperienze nascono in ambito socio-sanitario e palliativo, sono stata formatrice per OSS. Successivamente mi sono avvicinata al mondo della naturopatia e del benessere naturale e mi sono occupata di “stress”. Mi piace lavorare in modo integrato e nelle consulenze unisco l’approccio filosofico alle competenze di bio-psicosomatica. Aiuto la persona a mettere in dialogo il corpo e la mente e a portare alla luce il suo peculiare modo di pensare e re-agire. Da alcuni anni, inoltre, applico questo approccio anche in percorsi di educazione alimentare.

Telefono: 3429486121
Mail: sara.sitzia@lsgenius.it

valabrega quadrato

Adriana Valabrega

Zona: Milano o Torino

 Mancanza di senso, relazioni, Crescita personale, Woman empowerment

Sono nata a Torino nel 1957, ho frequentato il liceo classico, ho conseguito la laurea in filosofia sul pensiero dialogico in Martin Buber nel febbraio del 1983, (108/110). Ho insegnato nei licei torinesi e milanesi, cattedra di filosofia e storia, 35 anni di attività. Ho frequentato la scuola di consulenza filosofica Pragma, ottenendo il diploma di Counselor filosofico interculturale nel 2021, con una tesi sulle difficoltà di relazione in ambito famigliare e lavorativo. Considero miei Maestri di pensiero e di metodo: U. Galimberti, E. Borgna, P. Hadot, M. Nussbaum, C.Rogers, H.Hillman, M. Benasayag, P. Raabe, L. Marinoff.

Telefono: 3484787122
Mail: adriana.valabrega@libero.it

virgilio nuova

Federico Virgilio

Zona: Roma

Relazioni, Lavoro, Crescita personale, Orientamento Scolastico/Universitario, Problemi di coppia

Consulente\counselor filosofico impegnato da anni nella divulgazione e valorizzazione delle pratiche filosofiche. Ha partecipato a convegni e momenti culturali di rilevanza nazionale riguardo la pratica filosofica. Formatore S.U.C.F. (Scuola Umbra di Consulenza Filosofica), svolge attività culturali (Caffè philò, passeggiate filosofiche), attività consulenziale e di gruppo in diversi contesti professionali.

Telefono: 3382727494
Mail: Federicovirgilio1972@gmail.com

zamarchi quadrato

Elisabetta Zamarchi

Zona: Verona

Relazioni,  Lutto, Genitorialità, Problemi di coppia, Woman Empowerment

Filosofa di formazione fenomenologica, già docente di filosofia ai licei e all’università. Consulente filosofica dal 2004, diplomata presso SICOF Torino nel 2003. Master in Terapia strategica presso il Centro di Terapia strategica di Arezzo nel 2011/2012. Diploma di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi, conseguito nel 2012 da Jonas onlus a Milano. Socia dell’associazione lacaniana italiana ALIPSI.

Telefono: 3494946030
Mail: zamarchielisabetta@gmail.com

maddalena-bisollo

Maddalena Bisollo

Zona: Torino

Sessualità, Bullismo e Adolescenza, Prevenzione delle dipendenze, Woman Empowerment, LGBTQ+

Filosofa, Formatrice e Consulente in sessuologia. Da quasi vent’anni mi occupo di Terapia delle Idee per il singolo e la coppia. Sono esperta in prevenzione dei comportamenti a rischio e collaboro con enti, scuole e università in particolare di Triveneto, Lombardia e Piemonte. Ho pubblicato numerosi articoli e saggi sulla filosofia come pratica di vita e cura di sé. Vicepresidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche e Direttrice dell’omonimo Master.

Telefono: 3421836052
Mail: maddybisollo@gmail.com

maria de carlo

Maria De Carlo

Zona: Potenza

Mancanza di senso, Crescita personale, Dilemmi morali, Orientamento scolastico/universitario, Prevenzione delle dipendenze

Salve. Mi chiamo Maria De Carlo. Mi occupo di pratiche filosofiche attraverso attività varie. L’intento è quello di recuperare, con te, quella parte di un “io” pensante bistrattato o reso assonnato da ritmi di vita sempre più simili ad una giostra che gira a grande velocità causando malessere e disagio. Il dialogo che possiamo fare ci apre a nuove possibilità e visioni rispetto alla situazione in cui ti trovi. Ricordati che l’obiettivo da realizzare nella nostra sola e unica vita è la felicità.

Telefono: 3391485388
Mail: decarmar1@gmail.com